Cosa facciamo

I membri della Fraternità, in quanto diaconi, svolgono il proprio ministero in ambito parrocchiale e diocesano. Molti impegni pastorali sono svolti insieme alle loro spose, come invita la formazione al Diaconato nella Diocesi di Roma; tutto si configura come un cammino coniugale.

In Fraternità, però, nel corso degli anni andava crescendo il desiderio di svolgere un servizio comune. Questo si è reso possibile nel 2001 con l’inizio di due corsi di catechesi: uno per la preparazione al Matrimonio, l’altro per la Cresima degli adulti. Questi corsi vengono svolti insieme con il Rettore della Basilica. Inoltre, come Fraternità, abbiamo accompagnato due catecumeni adulti, affidatici dal Servizio diocesano per il Catecumenato. I due catecumeni hanno ricevuto i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nel Giugno del 2004 (Solennità della SS. Trinità) presso la Basilica dei SS. Cosma e Damiano. Inoltre, abbiamo accompagnato al battesimo una coppia albanese con il loro bambino che ha ricevuto il Sacramento nella Pentecoste del 2007.

La Fraternità, sin dalla sua erezione (8 Maggio 1995), effettua il servizio liturgico presso la Basilica nelle feste proprie della stessa:

  • SS. Cosma e Damiano, 26 settembre;
  • Madonna della Salute, seconda Domenica di Pasqua;
  • Stazione Quaresimale, terzo giovedì di Quaresima, e ogni qualvolta si è reso necessario in occasioni particolari quali le ordinazioni dei frati del TOR.

A queste date molto antiche e tradizionali si sono aggiunti altri appuntamenti che la Fraternità ha proposto di animare con i Frati della Curia Generalizia:

  • Transito di San Francesco, 3 ottobre;
  • Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre;
  • Domenica delle Palme.

Queste date permettono a tutta la Fraternità di vivere una serata di convivialità con i Frati. Cosa importante è che vengono invitati anche i figli; alcuni di loro partecipano con il fidanzato o la fidanzata.

Questo è molto bello perché educa a vivere la Fraternità come una famiglia.

Il calendario dei nostri incontri inizia subito dopo le vacanze estive:

  • Stimmate di S. Francesco, 17 Settembre: primo incontro;
  • Capitolo delle stuoie, durante le vacanze di Natale;
  • Anniversario dell’erezione della nostra Fraternità, 8 Maggio;
  • Capitolo estivo come chiusura dell’anno pastorale.

Inoltre, ci incontriamo mensilmente presso il centro pastorale della Basilica per un intero pomeriggio e chiudiamo l’incontro con una agape fraterna. Sono previsti anche incontri professi il Venerdì sera alle ore 20 per una verifica del cammino personale e comune.

Abbiamo ripreso nel 2007 la Peregrinatio Mariae nelle nostre famiglie con una icona dell’Immacolata: è un’ulteriore opportunità di incontrarsi perché la famiglia ospitante organizza un incontro di preghiera.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.fraternitadiaconaleofsmariaimmacolata.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405